Piatti tipici, musica e tradizioni. Sono tanti gli eventi in programma a Ferragosto in provincia di Viterbo. Per chi è rimasto a casa c’è solo l’imbarazzo della scelta.
A Montefiascone e a Vignanello il 15 agosto è l’ultimo giorno delle feste dedicate al vino. Sul colle falisco il protagonista dell’evento non è solo l’Est! Est!! Est!!!. Quest’anno infatti sono presenti numerose cantine provenienti da varie regioni italiane. Oltre alle degustazioni, alle 21.30 in piazza Vittorio Emanuele ci sarà un tributo musicale a Zucchero con la “Sugar Time Band”. A Vignanello, invece, alle 18, 30, apertura delle area espositive delle cantine con il “Circuito enogastronomico dell’Agrofalisco” e alle 18,30 la premiazione dei partecipanti ai giochi popolari. Poi spazio agli spettacoli: alle 21,30 sul “Palco Botte” il festival della musica, mentre alle 22,30 sul “Palco Muretto” si esibiranno Valeria Marchetti e Moreno Sorbelli.
Nell’Alta Tuscia da segnalare la sagra della bruschetta e dell’aglio rosso a Proceno. Mentre ad Onano chiude la sagra della lenticchia. Tra i piatti proposti i tortelli con ripieno dolce e guarniti con ragù salato; e gli gnocchi di lenticchie in due versioni, o al ragù rosso, o cacio e pepe. Come secondi: carne alla griglia e arrosticini di pecora. Nessun problema in caso di pioggia, gli stand (apertura dalle 19,30) ci trovano al coperto.
Per gli amanti degli gnocchi, l’appuntamento dell’anno è come sempre alla sagra degli gnocchi di San Lorenzo Nuovo, giunta quest’anno alla 40esima edizione. Poco più lontano, invece, a Torre Alfina (Acquapendente) si tiene la sagra delle pappardelle al cinghiale.
A Graffignano degustazione di gustosissime lumache cucinate secondo le più antiche ricette tipiche della zona. La sagra è accompagnata da ottimi vini della zona e non. Inoltre il ricchissimo menù prevede carni alla brace, lombrichelli all’aglione, dolci e tanto altro (apertura stand ore 19,30).
Organizzata dal comitato festeggiamenti Santi Fidenzio e Terenzio, a Bassano in Teverina si svolge, come da tradizione lungo viale Cesare Battisti, la festa della pizza. Tanta buona musica live per passare la serata in allegria.
Sui Cimini, a Soriano per la precisione, prosegue il Duck’s Summer Village, al parco delle Paperelle. Oggi pranzo di ferragosto su prenotazione (347.3611981 – 349.2220616) e alla sera musica, con l’esibizione dei MusX con un tributo della band britannica.
Il 15 e il 16 agosto a Capranica c’è invece sagra degli strozzapreti e dei sapori capranichesi. Al centro sportivo Luigi Iezzi si potranno assaggiare, dalle 19,30, gli ottimi piatti locali e assistere a spettacoli e concerti. A pochi chilometri, da qui, a Civitella Cesi, l’ultima occasione per provare gli squisiti piatti della sagra delle fettuccine al tartufo.
Per chi ama il pesce a Tuscania è tutto apparecchiato per la sagra del baccalà: il Comune, la Proloco, l’associazione culturale Actas e i responsabili della sagra vi aspettano nel meraviglioso scenario del viale Volontari del sangue dove all’ombra di maestosi e profumati tigli si svolge la manifestazione.
Ma Ferragosto è anche una festa religiosa. A Marina di Montalto alle 21 la Processione di Santa Maria Assunta percorrerà le vie del lido e, al termine della cerimonia religiosa, tutti con il naso all’insù per il tradizionale spettacolo pirotecnico.
Ronciglione rende infine onore al Santissimo Salvatore, festa che termina oggi con la seconda edizione di “Ronciglione Canta”.