A Castel Cellesi (Bagnoregio) la prima festa “plastic free” della Tuscia. Dal 14 al 16 agosto tre cene nella suggestiva piazza con piatti, posate e bicchieri biocompostabili.
Il Comune di Bagnoregio sta lavorando sullo sviluppo di una strategia e un pacchetto di azioni “plastic free” che intendono riguardare il gioiello turistico di Civita, ma con attenzione all’intero territorio: il paese di Bagnoregio e le frazioni. Obiettivo è ridurre l’utilizzo di materiale plastico, a partire dalle feste di piazza realizzate con il patrocinio del Comune. L’amministrazione ha deciso di partire da una ricorrenza storica come la festa di Maria Santissima Assunta.
James Graham, l’artista inglese che è stato tra i promotori del cammino iniziato per rendere Civita un borgo libero dalla plastica, accoglie con entusiasmo l’iniziativa: “A Plastic Planet sta lavorando con le comunità locali italiane per eliminare l’uso della plastica. Siamo tutti responsabili di questo problema e tutti possiamo contribuire a risolvere come individui e come gruppi. Il Comune di Bagnoregio ha dimostrato un impegno ecologico e una leadership che vorremmo condividere con altre comunità del Lazio e di tutta Italia”.
Il programma della tre giorni a Castel Cellesi
14 agosto: ore 18, santa messa; ore 20, cena in piazza con pizza; ore 21.30, karaoke.
15 agosto: ore 6, sveglia col botto e campane a festa; ore 11, santa messa solenne; ore 18, processione per le vie del paese e a seguire santa messa; ore 20, estrazione della tombola; ore 21, cena in piazza con pizza e spettacolo musicale Rob Band Trio.
16 agosto: ore 18, santa messa; ore 20, cena in piazza con menù assortito. Si esibisce anche la Fantomatic Orchestra; ore 24, spettacolo pirotecnico della ditta Cignelli.