E’ morto Giovanni Scuderi, storico commerciante di Viterbo, il cui nome è legato ad una delle attività più radicate in città. Aveva 92 anni.
Nato nel 1926 a Torre in Sabina, nel 1955 iniziava l’attività di commerciante e artigiano dell’abbigliamento a Filacciano in provincia di Roma, dove precedentemente era stato apprendista. Quindi, la decisione di venire a Viterbo, dove nel 1966 apriva l’azienda “Fratelli Scuderi”, poi diventata “Giovanni Scuderi”, e dove fino al 2001 è stato titolare dei negozi che portano ancora oggi il suo nome.
“Il commercio – ha scritto in un libro autobriografico – è la mia vita, il contatto con il cliente mi fa sentire attivo e persona operante e utile alla società; il mio desiderio è quello di continuare in questo campo fino a quando avrò la forza di reggermi sulle mie gambe. La sensazione di avere ogni mattina un impegno da assolvere rende sempre viva la mia grinta e il mio carattere e, anche se sono in età pensionabile, non mi sento affatto in pensione”.
I funerali si svolgeranno lunedì 13 agosto, a Viterbo, nella basilica di San Francesco, alle 16. Celebrerà la messa il vescovo.