“E’ un problema che va affrontato senza più tentennamenti”. Il sindaco Arena ha appena visto il video in cui una famiglia di 20 cinghiali gira indisturbata tra case, auto e marciapiedi nella zona dei Cappuccini. L’ultima di una serie di incursioni in città che cominciano ad allarmare i residenti.
“Ho sentito l’assessore alla polizia locale e ho avuto un colloquio telefonico col prefetto. E’ vero, la situazione è sempre più grave”, dice Arena. “Il problema – continua il sindaco – va affrontato coinvolgendo la Regione a cui sono andate le deleghe che una volta erano della Provincia. E vanno sentite le associazioni di categoria, Confagricoltura e Coldiretti”.
Quale soluzione? Si era parlato della nuova disciplina regionale che permetterebbe l’abbattimento degli ungulati in zone limitrofe ai centri urbani. “In realtà – spiega il sindaco – la nuova normativa è rivolta solo alle aziende agricole che subiscono danni da cinghiali, e comunque contempla limitazioni molto stringenti. Un parco cittadino inoltre non è un’azienda agricola, non ci possiamo mettere ad abbattere i cinghiali in città. C’è anche la soluzione che prevede la cattura e il rilascio, che però dove è stata applicata non ha risolto i problemi. Di sicuro – conclude Arena – non possiamo più rimandare la questione”.