La rassegna “In scena – danza e teatro nei luoghi d’arte del Lazio” nell’ambito di ArtCity organizzata dal Polo Museale del Lazio presenta un fine settimana dedicato alla danza e al corpo che con il suo movimento definisce lo spazio al Museo archeologico dell’Agro Falisco Forte Sangallo a Civita Castellana.
“Dance Dance Dance – Una Milonga speciale” del Gruppo Nanou (sabato 4 agosto ore 21) è l’organizzazione di una serata da ballo in cui vengono invitati spettatori e ballerini per partecipare ad una milonga speciale. Durante la serata, il compito della performance è quello di infiltrarsi all’interno di un paesaggio in movimento. Presenze appaiono e animano rapidi intermezzi, si intromettono nell’agire abitudinario della sala da ballo. Espandere la dimensione paesaggistica dei progetti coreografici sul ballo di sala del Gruppo Nanou fino ad abbracciare i gesti dei ballerini e gli spettatori coinvolti.
Sono invece accumunati nella stessa serata (domenica 5 agosto) per la ricerca che entrambi svolgono sul rapporto tra organizzazione dello spazio e movimento: “In a Landscape” di Daniele Albanese_compagniastalker (ore 21) e “Il colore si fa spazio” del Gruppo Nanou (ore 21.40).
“In a Landscape” nasce nel 2008 come spettacolo per situazione urbana e diventa ben presto un assolo fondamentale nel percorso di compagnia Stalker. Si definisce attraverso una particolare struttura e organizzazione di spazio, movimento e suono, nella lettura geometrica del luogo dove si svolge e nell’emergere di un frammento, ed eco, di personaggio.
“Il colore si fa spazio” è un percorso coreografico che trova nell’astratto la drammaticità del colore. La compagnia di danza contemporanea Gruppo Nanou, affiancata da Daniele Torcellini (docente di cromatologia per le Accademie di belle arti di Genova e Verona), affronta luce e colore come strumenti per articolare uno spazio tridimensionale entro cui collocare l’attività performativa.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

