“I lavori per il completamento della trasversale Orte-Civitavecchia non subiranno alcun arresto. Il governo sta proseguendo nell’obiettivo di vedere presto completata la tratta della SS 675 tra Monte Romano Est e la SS 1 Aurelia. Dopo anni di immobilismo e rallentamenti, grazie all’attuale governo il percorso della delibera n. 2 del 28/2/2018 per lo stanziamento dei fondi necessari per il completamento dell’asse umbro-laziale ha proseguito il suo corso, mostrando che non vi è alcun interesse nel voler contrastare opere pubbliche se utili e strategicamente valide. A dirlo non sono io, ma i fatti. Fatti che ogni cittadino può verificare consultando il sito del Dipartimento per la programmazione ed il coordinamento della politica economica del governo”.
Così il senatore Umberto Fusco della Lega dopo i timori espressi da più parti circa il blocco dell’opera da parte del governo giallo verde.
“Ripercorrendo le tappe più rilevanti di questo percorso – prosegue – è bene ricordare che con deliberazione del Consiglio dei ministri (premier Gentiloni, ndr) è stato adottato il provvedimento di compatibilità ambientale dell’opera e con successiva delibera del Cipe è stato approvato il progetto preliminare di completamento dello strategico tratto stradale. La felibera è stata quindi registrata dalla Corte dei conti e pertanto è già efficace e, attualmente, è in fase di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. L’importo del finanziamento è pari a 466,77 milioni di euro e al momento sono in corso le verifiche ambientali, alle quali seguirà il progetto definitivo. Il processo di completamento di quest’importante opera, strategica per l’economia nazionale e ancor più per quella locale – conclude – sta finalmente accelerando. L’ impatto economico per il nostro territorio una volta che i lavori saranno portati a termine sarà straordinario: nuovi sbocchi e nuove opportunità per le tante aziende che da troppi anni attendono e maggiore attrattività della nostra provincia per lo sviluppo di imprese e nuove industrie”.