Al debutto “Lirica sul Tevere”, il primo concorso lirico internazionale Città di Orte, in programma dal 23 al 28 luglio.
Alla presentazione che si è svolta il 24 luglio presso il palazzo comunale c’erano il sindaco Angelo Giuliani, la consigliera comunale con delega alla cultura Valeria D’Ubaldo, il soprano Katia Ricciarelli, l’ideatore e direttore artistico del festival Sandro Corelli, il basso Bruno Praticò e il baritono Armando Ariostini.
Il sindaco Giuliani ha fatto i complimenti all’organizzazione per aver promosso un evento di così grande prestigio: “Un regalo per Orte e gli ortani” ha detto Giuliani. Entusiasta Katia Ricciarelli, che sarà tra i membri della giuria del concorso, secondo la quale “in Italia c’è bisogno di questi festival perché danno la possibilità ai giovani talenti di esibirsi e maturare esperienza”.
I partecipanti si esibiranno in piazza della Libertà il 27 e il 28 luglio alle 21.30.
La prima edizione, dedicata a Giacomo Puccini, nasce con l’auspicio di diventare un appuntamento a carattere internazionale da ripetersi ogni anno nel mese di luglio. Il progetto prevede un concorso a due sezioni: una per registro vocale e una per ruoli d’opera; inoltre, a partire dalla seconda edizione, ogni anno sarà rappresentata un’opera lirica interpretata dai vincitori del concorso dell’edizione precedente; per il 2019 è prevista “La Bohème”. Possono partecipare al concorso cantanti lirici (soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso) di tutte le nazionalità che alla data del 1° gennaio 2018 non abbiano compiuto 34 anni per i registri vocali e 40 anni per i ruoli d’opera.
Per informazioni: www.liricasultevere.com. Mail: info@liricasultevere.com. Telefono: 347.3313466 – 392.2183466.