Il borgo antico di Corchiano si trasforma per una settimana in un grande set cinematografico: fino a venerdì 27 luglio (ogni sera alle 21,15) piazza della Rocca ospiterà la prima edizione del “Corchiano Film Fest”
Le magiche atmosfere serali del centro storico, con le sue piazzette, i vicoli, gli antichi scorci ravvivati da suggestivi giochi di luce, faranno da cornice naturale alla proiezione dei grandi film d’autore. Sette serate di grande cinema da vivere insieme, all’aperto, al chiaro di luna.
Una grande manifestazione culturale promossa dalla Pro Loco di Corchiano in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Cineteca Nazionale di Roma, il sindacato nazionale dei Criticicinematografici del Lazio e abilmente curata dal critico cinematografico Claver Salizzato.
Le proiezioni, quotidiane, saranno completamente gratuite e dedicate alle pellicole celebri che hanno fatto la storia del cinema. Pellicole strettamente originali e magistralmente restaurate dai tecnici della Cineteca Nazionale che hanno al centro della propria missione istituzionale proprio la preservazione, il restauro e la divulgazione del patrimonio cinematografico italiano soprattutto alle nuove generazioni.
Si parte domenica 22 luglio con “C’eravamo tanto amati” uno dei grandi capolavori di Ettore Scola e si chiude venerdì 27 con un assaggio del recentissimo “The west isn’t dead”, girato sul territorio di Corchiano da Andrea Conticelli, passando da film celebri come “Profumo di donna” (il 23 luglio) di Dino Risi con Vittorio Gassman, “Miseria e nobiltà” (il 24 luglio) del 1954 con il mitico Totò, per arrivare a “Vogliamo i colonnelli” (il 25 luglio) di Mario Monicelli e a “Quien sabe” (il 26 luglio) avventuroso western all’italiana di Damiano Damiani, per finire con “Profondo Rosso” (il 27 luglio) storico capolavoro di Dario Argento.
Ingresso gratuito.