Un bellissimo concerto quello in programma sabato 7 luglio alle 17 nel santuario di Santa Maria del Ruscello a Vallerano. Protagonista l’organo: in questa chiesa ce n’è infatti uno monumentale del Seicento, suonato nel 1707 da Handel che eseguì, mentre era ospite dei Ruspoli a Vignanello, il Salve Regina. Il prezioso strumento sarà affidato per l’occasione alla sensibilità e alla grande perizia tecnica del maestro Angelo Silvio Rosati, musicista di fama internazionale tra i più quotati sulla scena musicale.
Rosati eseguirà musiche di Johann Sebastian Bach, Marco Enrico Bossi, Leon Boellman e George Frideric Handel. Partecipa il vescovo di Civita Castellana Romano Rossi, che introdurrà il pomeriggio con una conferenza su “La devozione mariana nella Chiesa delle origini”.
Il santuario di Santa Maria del Ruscello è un piccolo scrigno di opere d’arte. Oltre all’organo, disegnato da un architetto francese, contiene alcune tele di importanti pittori italiani quali Lanfranco, Pomarancio e Troppia. Senza parlare dell’altare maggiore, simile a quello della chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma. Per quanto riguarda l’organo, esso torna a funzionare al termine di un complesso restauro eseguito dalla ditta Formentelli di Camerino su iniziativa di un comitato presieduto da Massimo Fornicoli che è riuscito a mettere insieme un ingente finanziamento grazie all’intervento congiunto dello Stato italiano e del Vaticano.