La nuova giunta sarà pronta entro la settimana. Lo assicura il sindaco Giovanni Arena, dopo una riunione di maggioranza svoltasi stamattina. Riunione che – ha detto il primo cittadino – si è svolta in un clima sereno e di massima collaborazione.
Dovrebbero essere confermate, al di là dei nomi, tutte le indiscrezioni della vigilia: tre assessorati a Fratelli d’Italia e alla Lega, due a Forza Italia in quanto ha già il sindaco e uno a Fondazione. Fondazione in realtà ne rivendicherebbe due o, in alternativa, uno più la presidenza del Consiglio comunale. E’ opinione diffusa tuttavia che, anche per bilanciare le posizioni nell’esecutivo con il peso elettorale di ogni forza della coalizione, alla fine il movimento di Ganmaria Santucci non dovrebbe forzare più di tanto la mano. Relativamente ai nomi, per Fratelli d’Italia sono in pole position Claudio Ubertini, Laura Allegrini e Gianluca Grancini, mentre in Forza Italia la partita se la giocheranno Antonella Sberna e Fabrizio Purchiaroni o, al posto di quest’ultimo, Elpidio Micci. In casa Lega si conferma il vicesindaco nella persona di Enrico Contardo, anche se qualcuno in area ex An sta facendo notare che non sarebbe opportuno ritrovarsi con il marito in giunta e la moglie in Consiglio comunale.
Riunione serena, tuttavia, secondo la versione dei diretti interessati, quella presieduta da Arena. Di tutt’altro avviso è però Chiara Frontini che, durante la conferenza stampa convocata a Valle Faul per presentare il bilancio di questa tornata elettorale, a proposito della riunione del centrodestra ha detto che “si stanno già scannando per posizionare le loro natiche sulle poltrone”. Non ha tuttavia fornito la fonte di questa informazione.