
Adelio Gregori, centrosinistra, è il nuovo sindaco di Vallerano.

Ma la notizia è un’altra: Casapound, grazie all’incapacità del centrodestra, che non è riuscito a presentare la propria lista (risultata esclusa per vizi formali), con 311 voti elegge tre consiglieri comunali. Si tratta del candidato a sindaco Jacopo Polidori, figlio dell’ex assessore Ciro Polidori, salito alla ribalta delle cronache un anno fa per il pestaggio di una ragazzo che aveva deriso su Facebook il movimento di estrema destra; Francesco Chiricozzi e Pierpaolo Armenti.
Sono stati 1.129 (pari al 78.40%) i voti portati a casa da Gregori, mentre a Casapound ne sono andati 311 (21.59). Sette i consiglieri di maggioranza, tre – come detto – quelli di minoranza.
In quanto a preferenze, ha fatto il pieno Luca Poleggi, che sembra abbia ottenuto in eredità i voti del sindaco uscente Maurizio Gregori, che, pur non volendosi più ricandidare per fare il primo cittadino, sarebbe stato il vero regista di questa tornata elettorale avendo scelto personalmente il successore. Poleggi potrebbe adesso fare il vicesindaco e l’assessore alla cultura.
Non sarà in ogni caso semplice per la nuova amministrazione la strada che gli si prospetta davanti. Casapound annuncia infatti un’opposizione senza sconti. E a Vallerano erano molti anni che chi governava lo faceva di fatto senza alcun contraddittorio.