Tim ha avviata a Vallerano i lavori per la nuova rete in fibra ottica e nei prossimi mesi renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese, con velocità di connessione fino a 100 megabit al secondo. Il piano di cablaggio prevede di raggiungere la quasi totalità della popolazione, grazie alla posa di oltre 10 chilometri complessivi di cavi in fibra ottica.
Il programma di copertura del territorio comunale è stato favorito dal pieno accoglimento da parte dell’amministrazione delle disposizioni legislative del “Codice delle comunicazioni elettroniche”, così da ridurre al minimo tempi e oneri per il rilascio delle concessioni.
Per la posa dei cavi sono utilizzate le infrastrutture esistenti di proprietà di Tim. In caso di scavi, sono impiegate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali. I lavori sono già in fase avanzata in diverse zone del territorio comunale, come via Ricciardi, via Gramsci e via del Ruscello.
Con la fibra sarà possibile accedere a contenuti anche in hd, giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e contemporaneamente fruire di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart tv.
Le imprese invece potranno accedere a soluzioni professionali evolute sfruttandone al meglio le potenzialità, dalla telepresenza alla videosorveglianza. Un passaggio importante che apre nuove possibilità per i settori sia pubblici che privati in tematiche come la sicurezza, il monitoraggio del territorio o l’info mobilità. Tutte nuove possibilità per un territorio comunale smart e 3.0.

