“Innegabile la nostra competenza: lo dimostreremo amministrando”. Massimo Erbetti, candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle, si presenta a un sito Internet della città e dice proprio così: “Dovete votarci perché siamo indiscutibilmente più bravi e competenti”.
Ora, è vero che in campagna elettorale ognuno può dire quello che gli pare, ma sostenere che la competenza della squadra grillina sia innegabile non vi sembra un tantino troppo presuntuoso? Chi certifica questa dichiarata “innegabilità”? Fuori i curriculum, dovrebbe rispondere il cittadino, fateci vedere i curricula della squadra e così vediamo, dati alla mano, su che si basa la certezza di essere tanto competenti.
Con ciò non diciamo che Erbetti sia incompetente, più semplicemente non dovrebbe dirselo da solo, semmai dovrebbero essere gli altri, dopo averlo visto all’opera, giudicare se lo sia davvero oppure no.
In ogni caso, tra i suoi obiettivi il candidato dei 5 Stelle cita: chiusura definitiva del centro storico, servizio di raccolta rifiuti che va reso pubblico, rilancio del turismo, trasporto pubblico efficiente, le frazioni che tornino a essere veri e propri “centri fuori dal centro” e manutenzione delle strade. Esattamente quello che dicono tutti. Né una parola di più, né una di meno.