• Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • YouTube
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Home » Politica » “Tiriamo fuori l’oro dalla nostra miniera”

“Tiriamo fuori l’oro dalla nostra miniera”

3 Giugno 2018

“Nel porto di Civitavecchia sbarcano seimila turisti al giorno. E’ ora di andarli a prendere”.

Antonella Paris non ha dubbi: sono il turismo e il termalismo la miniera d’oro di Viterbo ed è ora di iniziare ad estrarli.

Dieci anni di militanza dem alle spalle, praticamente il partito lo ha visto nascere, vari incarichi nell’assemblea provinciale tra cui quello di responsabile del forum per lo sviluppo economico, la Paris è candidata nella lista del Pd a sostegno di Luisa Ciambella sindaco.

“L’attività del forum, portata avanti insieme a una squadra di persone motivate e capaci, mi ha permesso di scoprire quali immense risorse si nascondano nel territorio di Viterbo e della Tuscia in generale. Quest’attività di studio è sfociata in un progetto di sviluppo che, se sarò eletta, sarà la base della mia azione amministrativa”.

La Paris non usa il verbo “nascondere” a caso: Viterbo non è mai riuscita a far emergere le sue risorse e a farne un attrattore turistico. “Durante gli ultimi cinque anni – dice – molti passi avanti sono stati fatti ma c’è ancora molto da fare per rendere la nostra una città veramente turistica”.

La miniera di Viterbo, secondo la Paris, prima ancora che d’oro è termale. Anzi, ipertermale: “La nostra acqua – continua – molte altre località rinomate se la sognano. E’ l’acqua migliore sia per impieghi estetici che per cure mediche. Dobbiamo investire in questa ricchezza creando un’offerta più ampia possibile se vogliamo diventare veramente una città termale”.

Ma oltre all’acqua calda, i turisti a Viterbo possono scoprire molto di più: “Un centro storico integro, tra i più belli d’Europa. Frazioni come San Martino al Cimino e Bagnaia. Per non parlare di tutto il bendidio che abbiamo a pochi chilometri di distanza: Civita di Bagnoregio, Caprarola con il suo Palazzo Farnese, Bomarzo con il Parco dei mostri. Tutte queste ricchezze vanno messe a sistema. Bisogna creare un circuito turistico virtuoso sfruttando prima di tutto la vicinanza con Civitavecchia, il secondo porto crocieristico d’Europa dopo quello di Barcellona”.

Collaborazione e partecipazione attiva: questo lo slogan coniato da Antonella Paris, che intende coinvolgere nel suo progetto di sviluppo tutti gli attori: cittadini, associazioni, enti pubblici come la Camera di commercio, l’Università della Tuscia, gli ordini professionali. Tutti insieme appassionatamente per fare uscire Viterbo finalmente dal cono d’ombra e dalla condizione di ultima provincia dell’impero. “Il Comune deve innescare la scintilla e favorire l’iniziativa privata attraverso incentivi e attraverso una detassazione premiante, riservandosi un ruolo di controllo, in particolare sul nostro tesoro, l’acqua termale, e sburocratizzando la macchina amministrativa”.

La Paris non dimentica un altro patrimonio di Viterbo: la Macchina di Santa Rosa. Che sarà anche “immateriale”, come dice il titolo Unesco, ma vallo a spiegare ai facchini che la trasportano. E lei, figlia di facchino, il “peso” della Macchina lo conosce bene.

Per la candidata del Pd, Luisa Ciambella è la la persona giusta per dare sostanza a queste e ad altre idee: “E’ una persona concreta, qualità che difficilmente si trova in una politica fatta di molte chiacchiere e pochi fatti. Soprattutto è una persona giovane, e quindi dotata di freschezza e apertura mentale, ma con almeno 15 anni di esperienza politico-amministrativa”.

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Antonella Paris Lista Pd Luisa Ciambella Macchina di Santa Rosa termalismo turismo
« Previous Post
Next Post »
Articoli recenti
  • L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
  • Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
  • L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
  • L’intervento di Giuseppe Fioroni al convegno “L’appello di Sturzo, tra progressisti e conservatori”.
  • Fioroni: “Costruire la fratellanza per sperare in un futuro migliore”
  • Il 18 dicembre incontro del Centro Studi Aldo Moro: “Osare la Pace, vivere la Fratellanza”
  • Morte di Nando Gigli, Fioroni: “Un amico che sapeva investire nei giovani”
  • Calenda e Renzi, l’imperativo dell’unità in vista delle elezioni europee
  • Fioroni fa il pontiere al centro e lancia la formazione Tempi Nuovi
  • Autonomie, unità, transizione. Le conclusioni di Fioroni all’incontro di Tempi nuovi (video-2)
  • Autonomie, unità, transizione. L’intervento di Fioroni all’incontro di Tempi Nuovi (video-1)
  • Napolitano, uomo delle istituzioni e autorevole interprete del rinnovamento della sinistra
  • Camaldoli porta allo scoperto l’esigenza di una nuova politica d’ispirazione cristiana
  • La sinistra sceglie Cappato, anche per questo i popolari devono tornare uniti
  • A Roma il convegno di Tempi Nuovi: Autonomia, Unità, Transizione
  • Fioroni al dibattito “Palla al Centro” promosso da Italia Viva
  • Morte Moscatelli, Fioroni: “È stato maestro di vita”
  • Francesco Verderami a colloquio con Giuseppe Fioroni, “Tempi nuovi per l’Europa, nel segno di De Gasperi”
  • Il ritorno in campo dei Popolari: “Noi, catalizzatori di questo ceto medio disarticolato”
  • Fioroni punta alle Europee con il nuovo centro. I “Popolari uniti” corteggiano FI, Calenda, Renzi e Moratti
Menù
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Meteo

booked.net

Contatti

www.ilviterbese.it

Redazione | Contatti

info@ilviterbese.it

redazione.ilviterbese@gmail.com

GALLERY
L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
Editore: Centro Studi Aldo Moro C. F. 90122270565
Registrazione Tribunale di Viterbo n. 1 del 5 Giugno 2018 | Copyright © 2018 - Il Viterbese.it - All rights reserved
Scroll to top
Skip to content
%d
    Open toolbar Accessibilità

    Accessibilità

    • Aumenta TestoAumenta Testo
    • Diminuisci TestoDiminuisci Testo
    • Scala di GrigioScala di Grigio
    • Più ContrastoPiù Contrasto
    • NegativoNegativo
    • Sfondo BiancoSfondo Bianco
    • Evidenzia LinkEvidenzia Link
    • Testo LegibileTesto Legibile
    • Reset Reset
    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.