Gran finale dei Pomeriggi Touring 2018 con il Coro delle Confraternite di Latera guidato da don Emanuele Germani che si esibirà venerdì 25 maggio a Viterbo a Palazzo Brugiotti alle 17.
Il Coro si è più volte esibito in molte città d’Italia, ma il suo vero palcoscenico sono le vie del centro storico di Latera quando il Venerdì Santo la processione del Cristo Morto s’avvia verso il Golgota nella parte più alta del paese al ritmo coinvolgente delle nenie del Christus, del Miserere e dello Stabat Mater che i confratelli intonano a memoria con cadenze tramandate da padre in figlio. Sono una eccellenza della polifonia paraliturgica della Tuscia Viterbese che risale forse al XVI secolo e che non vanta l’eguale.
“Una colonna sonora senza precedenti – ribadisce don Emanuele Germani – che insieme alle luminarie e ai costumi romani scrupolosamente ricostruiti, creano una armoniosa atmosfera che rende suggestiva e unica la rievocazione della Passione”.
Il Coro è strutturato con una prima voce (detta primo solista) cui si aggiunge in successione una seconda voce (i secondi) più grave posta alla distanza di una terza. I canti sono ripresi dal testo latino originale della liturgia della Chiesa ed eseguiti senza alcun ausilio di pentagramma musicale. Il consolato di Viterbo del Touring Club in collaborazione con la diocesi nel 2011 fece registrare i canti presso la Discoteca di Stato facendoli diventare patrimonio storico e musicale d’Italia. Ne è stato ricavato un cd. .