Sono stati 1088 i viterbesi che, tra sabato e domenica, hanno detto sì al contratto Lega-M5S andando a votare presso i gazebo allestiti dal movimento di Salvini. Solo 64 i contrari. Tanto basta al senatore Umberto Fusco per parlare di grande successo: “Un risultato ottimo – ha commentato -. Anche Viterbo dà il via libera alla linea del nostro leader. La gente appoggia il governo che deve nascere e da parte nostra siamo convinti che Salvini abbia preso la decisione giusta”.
Punti di vista, ognuno è libero di pensarla come gli pare. Di sicuro, mille voti sono una sciocchezza se paragonati ai 400mila abitanti residenti in provincia di Viterbo, per cui l’esultanza di Fusco non si capisce da cosa nasca. Lui, però, una spiegazione ce l’ha in ogni caso: “Hanno votato circa 1150 persone, tante se si considera che eravamo presenti solo in pochi centri, una decina. Poi c’erano feste in giro, il tempo era incerto e a Viterbo, essendo in corso la campagna elettorale, il gazebo tra sabato e domenica è stato limitato a due ore”.
“Andiamo a governare”, scrive e dice Fusco a ripetizione da un mese a questa parte ricalcando le orme del suo “caro leader”. Contento lui, contenti tutti.