• Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • YouTube
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Home » Politica » Tutto dipende dall’evolversi degli eventi a livello nazionale

Tutto dipende dall’evolversi degli eventi a livello nazionale

9 Maggio 2018

Prima avevano detto che con le dinamiche nazionali Viterbo non c’entrava nulla. Adesso invece Viterbo c’entra eccome, per cui sostengono che sulla scelta del sindaco la parola spetta ai vertici nazionali del centrodestra. Prima avevano immaginato di aver sbagliato a dirottare la pratica a Roma, adesso, dopo che ieri la pratica è tornata inutilmente a Viterbo, pensano che è per forza nella capitale, dove oggi torna a riunirsi questo fantomatico tavolo delle trattative, che si decideranno le sorti di Giovanni Arena & C.

Tutto e il contrario di tutto nei ragionamenti degli esponenti locali di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Ciò la dice lunga su un sacco di cose.

Innanzitutto, una considerazione: a questo punto è impossibile – notano molti – che Fusco agisca da solo. Non ci crede più nessuno. Sicuramente, l’atteggiamento che tiene a Viterbo è concordato con l’entourage di Salvini, se non addirittura con lui in persona, che potrebbe simbolicamente pretendere il sindaco di un capoluogo del Lazio per dimostrare l’inarrestabile marcia delle bandiere verdi verso la capitale. Da ciò deriva una verità tanto banale quanto palese: la rottura o la tenuta del centrodestra viterbese dipenderà dalle grandi manovre in corso tra il leader del Carroccio e Silvio Berlusconi. Se Lega e Forza Italia si dividono, inevitabilmente la stessa cosa accadrà a Viterbo. C’è solo un problema, però: è difficile che il quadro politico nazionale si chiarisca prima della scadenza dei termini per la presentazione delle liste e perciò sarà indispensabile che qualcuno a Roma si prenda la responsabilità di impartire direttive nella città dei papi tra oggi, al massimo domani, rischiando di essere smentito in un verso o nell’altro dall’evolversi degli eventi.

E’ in questo quadro che tutti e tre i principali partiti della coalizione, più Fondazione di Santucci, entro oggi predisporranno le pratiche burocratiche (in primis la sottoscrizione delle liste)  ipotizzando lo scenario peggiore per non trovarsi impreparati se saranno costretti a correre ognuno per conto proprio. D’altra parte, a ritirare i candidati a sindaco, per  convergere su un nome solo, si potrebbe fare in tempo fino a sabato mattina.

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
« Previous Post
Next Post »
Articoli recenti
  • L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
  • Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
  • L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
  • L’intervento di Giuseppe Fioroni al convegno “L’appello di Sturzo, tra progressisti e conservatori”.
  • Fioroni: “Costruire la fratellanza per sperare in un futuro migliore”
  • Il 18 dicembre incontro del Centro Studi Aldo Moro: “Osare la Pace, vivere la Fratellanza”
  • Morte di Nando Gigli, Fioroni: “Un amico che sapeva investire nei giovani”
  • Calenda e Renzi, l’imperativo dell’unità in vista delle elezioni europee
  • Fioroni fa il pontiere al centro e lancia la formazione Tempi Nuovi
  • Autonomie, unità, transizione. Le conclusioni di Fioroni all’incontro di Tempi nuovi (video-2)
  • Autonomie, unità, transizione. L’intervento di Fioroni all’incontro di Tempi Nuovi (video-1)
  • Napolitano, uomo delle istituzioni e autorevole interprete del rinnovamento della sinistra
  • Camaldoli porta allo scoperto l’esigenza di una nuova politica d’ispirazione cristiana
  • La sinistra sceglie Cappato, anche per questo i popolari devono tornare uniti
  • A Roma il convegno di Tempi Nuovi: Autonomia, Unità, Transizione
  • Fioroni al dibattito “Palla al Centro” promosso da Italia Viva
  • Morte Moscatelli, Fioroni: “È stato maestro di vita”
  • Francesco Verderami a colloquio con Giuseppe Fioroni, “Tempi nuovi per l’Europa, nel segno di De Gasperi”
  • Il ritorno in campo dei Popolari: “Noi, catalizzatori di questo ceto medio disarticolato”
  • Fioroni punta alle Europee con il nuovo centro. I “Popolari uniti” corteggiano FI, Calenda, Renzi e Moratti
Menù
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Meteo

booked.net

Contatti

www.ilviterbese.it

Redazione | Contatti

info@ilviterbese.it

redazione.ilviterbese@gmail.com

GALLERY
L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
Editore: Centro Studi Aldo Moro C. F. 90122270565
Registrazione Tribunale di Viterbo n. 1 del 5 Giugno 2018 | Copyright © 2018 - Il Viterbese.it - All rights reserved
Scroll to top
Skip to content
%d
    Open toolbar Accessibilità

    Accessibilità

    • Aumenta TestoAumenta Testo
    • Diminuisci TestoDiminuisci Testo
    • Scala di GrigioScala di Grigio
    • Più ContrastoPiù Contrasto
    • NegativoNegativo
    • Sfondo BiancoSfondo Bianco
    • Evidenzia LinkEvidenzia Link
    • Testo LegibileTesto Legibile
    • Reset Reset
    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok