• Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • YouTube
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Home » Politica » Si parla di scissione ormai prossima. Dietro le quinte l’ombra di Sposetti

Si parla di scissione ormai prossima. Dietro le quinte l’ombra di Sposetti

8 Maggio 2018

Il consigliere regionale Enrico Panunzi e la sinistra del Pd che ha aderito alla mozione Orlando (la minoranza) alla fine non sono dunque pervenuti. Nessuna traccia di loro nella lista ufficiale del partito, che candida a sindaco Luisa Ciambella, espressione della maggioranza renziana. I dodici posti su 32 che gli erano stati riservati sono stati per questo motivo occupati da altri esponenti della maggioranza. A nulla sono valsi gli appelli all’unità, né è servito il grande lavoro di diplomazia messo in campo per evitare ciò che potrebbe configurarsi come una sorta di scissione embrionale.

Sapremo nelle prossime ore qual è la scelta verso cui si sono orientati: se hanno optato per la presentazione di una lista alternativa, come da più parti si mormora, o più semplicemente se si sono limitati a dirottare personaggi del loro entourage in liste avversarie del Pd, come lo è Area civica che appoggia Filippo Rossi. Sia nell’uno che nell’altro caso, se a scendere in campo saranno degli iscritti veri e propri, per tutti si renderà inevitabile l’espulsione. D’altro canto, i regolamenti parlano chiaro: nel momento in cui si sceglie di non seguire le decisioni votate a maggioranza, arrivando addirittura ad ostacolarle con iniziative esterne, ci si mette automaticamente fuori.

I prossimi giorni ci diranno soprattutto un’altra cosa, ossia se l’aver deciso di non partecipare alla lista del Pd sia l’anticamera della formazione appunto di un nuovo soggetto politico, quel partito, auspicato per quanto concerne il Lazio – così si dice – dallo stesso Nicola Zingaretti, in cui dovrebbero confluire tutti gli ex Ds che non si riconoscono nel Pd di Renzi. Ad avallare questa tesi c’è il ritorno dietro le quinte di Ugo Sposetti. Sarebbe lui, qui nel Viterbese, il regista della posizione assunta da Panunzi e dalla minoranza, compresi Alessandro Mazzoli e tutti gli altri della cerchia dell’ex senatore. Non possono peraltro sfuggire le continue esternazioni di Sposetti contro Renzi, che a più riprese ha definito indegno e delinquente.

Sono momenti concitati, questi, per il Partito democratico. Se venissero confermate le voci dell’uscita dal partito della mozione Orlando si capirebbe il perché di tanto ostracismo contro Luisa Ciambella, un ostracismo che quindi ci sarebbe stato per qualsiasi altro candidato, dato che non sarebbero in discussione le persone in quanto tali, ma le loro collocazioni all’interno della geografia democrat.

Come detto, la lista del Pd è comunque salva. Alla segretaria dell’Unione comunale Martina Michella, detentrice del simbolo e del nome, il compito adesso di dirigere tutta la macchina organizzativa per affrontare al meglio l’appuntamento con le urne il 10 giugno.

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
« Previous Post
Next Post »
Articoli recenti
  • L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
  • Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
  • L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
  • L’intervento di Giuseppe Fioroni al convegno “L’appello di Sturzo, tra progressisti e conservatori”.
  • Fioroni: “Costruire la fratellanza per sperare in un futuro migliore”
  • Il 18 dicembre incontro del Centro Studi Aldo Moro: “Osare la Pace, vivere la Fratellanza”
  • Morte di Nando Gigli, Fioroni: “Un amico che sapeva investire nei giovani”
  • Calenda e Renzi, l’imperativo dell’unità in vista delle elezioni europee
  • Fioroni fa il pontiere al centro e lancia la formazione Tempi Nuovi
  • Autonomie, unità, transizione. Le conclusioni di Fioroni all’incontro di Tempi nuovi (video-2)
  • Autonomie, unità, transizione. L’intervento di Fioroni all’incontro di Tempi Nuovi (video-1)
  • Napolitano, uomo delle istituzioni e autorevole interprete del rinnovamento della sinistra
  • Camaldoli porta allo scoperto l’esigenza di una nuova politica d’ispirazione cristiana
  • La sinistra sceglie Cappato, anche per questo i popolari devono tornare uniti
  • A Roma il convegno di Tempi Nuovi: Autonomia, Unità, Transizione
  • Fioroni al dibattito “Palla al Centro” promosso da Italia Viva
  • Morte Moscatelli, Fioroni: “È stato maestro di vita”
  • Francesco Verderami a colloquio con Giuseppe Fioroni, “Tempi nuovi per l’Europa, nel segno di De Gasperi”
  • Il ritorno in campo dei Popolari: “Noi, catalizzatori di questo ceto medio disarticolato”
  • Fioroni punta alle Europee con il nuovo centro. I “Popolari uniti” corteggiano FI, Calenda, Renzi e Moratti
Menù
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Meteo

booked.net

Contatti

www.ilviterbese.it

Redazione | Contatti

info@ilviterbese.it

redazione.ilviterbese@gmail.com

GALLERY
L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
Editore: Centro Studi Aldo Moro C. F. 90122270565
Registrazione Tribunale di Viterbo n. 1 del 5 Giugno 2018 | Copyright © 2018 - Il Viterbese.it - All rights reserved
Scroll to top
Skip to content
%d
    Open toolbar Accessibilità

    Accessibilità

    • Aumenta TestoAumenta Testo
    • Diminuisci TestoDiminuisci Testo
    • Scala di GrigioScala di Grigio
    • Più ContrastoPiù Contrasto
    • NegativoNegativo
    • Sfondo BiancoSfondo Bianco
    • Evidenzia LinkEvidenzia Link
    • Testo LegibileTesto Legibile
    • Reset Reset
    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.