Probabilmente non sarà presa nessuna decisione definitiva prima del 3 maggio, giorno in cui torna a riunirsi la direzione locale del Partito democratico. Tuttavia, in questi giorni di ponte si lavora informalmente per mettere in piedi una squadra forte e competitiva, in grado di chiudere senza troppi problemi l’eventuale partita con il centrodestra. Il quale, dato in un primo momento in difficoltà, tanto da far sorgere dubbi sulla presentazione della lista, si starebbe invece riorganizzando, secondo indiscrezioni, o attorno alla figura di Edoardo Giovannini, figlio del mai dimenticato ex sindaco Mauro Giovannini, o attorno a quella dell’ex sindaco Guido Mariani, un medico piuttosto noto in zona.
A Vallerano è così il centrosinistra, ovvero il centro e la sinistra indipendentemente dalla loro collocazione partitica, a tenere alta l’attenzione generale dopo la decisione del sindaco uscente Maurizio Gregori di terminare dopo soli 5 anni la sua esperienza amministrativa.
In vista dell’appuntamento del 10 giugno, due sono i nomi su cui potrebbero puntare il Pd e tutte le altre forze che vi orbitano attorno: o quello del vicesindaco uscente Aroldo Mastrogregori o quello di Ludovico Pacelli. Il primo, area ex Ds con una buona esperienza alle spalle, è espressione diretta del partito, mentre il secondo, sollecitato inizialmente dalla sinistra esterna al Pd, sembra abbia dato la propria disponibilità al Pd a fronte di un progetto unitario in cui possano riconoscersi, oltre che naturalmente tutti i democrat, anche altre realtà del posto, comprese appunto la sinistra più ortodossa e tutta quell’area di centro (ex Dc, ecc.) che potrebbe fare la differenza alla luce della ridiscesa in campo del centrodestra. In passato è stato assessore per molto tempo.
Mastrogregori rappresenterebbe la continuità con l’attuale amministrazione comunale, Pacelli invece sarebbe una sorta di figura sopra le parti e di esperienza. L’ultima parola alla direzione del 3 maggio.