Il consigliere comunale del Partito democratico Marco Volpi (di Grotte Santo Stefano) l’ha detto e conoscendolo lo farà: niente voto favorevole al bilancio di previsione che arriverà in aula martedì. Il primo no l’ha pronunciato giovedì pomeriggio alla proposta di ripartizione della tassa di soggiorno – che poi è stata bocciata per mancanza di maggioranza – propedeutica proprio alla discussione del previsionale.
“Quattro settimane fa – ha spiegato Volpi – ho fatto già presenti al sindaco le mie perplessità sul bilancio. Nessuna preclusione da parte mia a discutere, ma come consigliere che arriva dal territorio il documento avrebbe dovuto tenere conto della diversità storica degli ex Comuni. Doveva essere presente un indirizzo preciso. Per cui voterò contro questo bilancio, a meno che non si ripristini la situazione del 2017”.
A Volpi (e non solo a lui) ieri è arrivata però la sveglia del grillino Gianluca De Dominicis: “Uno dei nostri emendamenti all’imposta di soggiorno prevedeva di destinare il suo intero importo per promuovere e migliorare la fruizione dei siti turistici nelle frazioni. Mi chiedo con quale faccia i consiglieri delle frazioni (per cui tanto si battono, almeno a parole) spiegheranno il loro voto contrario. Coerenza…”.
Vi rendete conto? Questi litigano per poche decine di migliaia di euro. Meno male che tra un mese calerà il sipario su tutta questa commedia.