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Home » Territorio » Vino e Grande distribuzione, nel Lazio si beve “straniero”

Vino e Grande distribuzione, nel Lazio si beve “straniero”

Chianti, Montepulciano, Castelli Romani, Vermentino e Trebbiano d’Emilia, sono i vini più venduti nei supermercati e ipermercati de Lazio (vini a denominazione d’origine, bottiglia 0,75). E’ quanto emerge dalla ricerca elaborata per Vinitaly (Verona, dal 15 al 18 aprile) dall’istituto di ricerca IRI sui consumi di vino nella Grande distribuzione nel 2017.

Con notevole sorpresa la grande distribuzione laziale, nonostante le massicce campagne per promuovere il vino regionale deve accontentarsi del “terso posto” raggiunto della Doc dei Castelli Romani. L’indagine di Vinitaly certifica che i vini più venduti nel Lazio provengono maggiormente da Toscana e Abruzzo. La particolare classifica, infatti, vede al primo posto il Chianti Toscano, seguito dal Montepulciano d’Abruzzo. Al seguito dei Castelli Romani troviamo il Vermentino di Sardegna e Toscana ed infine il Trebbiano di Emilia Romagna e Abruzzo.

Guardando l’inarrivabile Emilia Romagna che nelle cinque caselle del sondaggio piazza tutti vini “indigeni”, il Lazio riesce – comunque – a battere un colpo con il vino dei Castelli. Difficile poter pensare che in questa particolare classifica si trovino i vini Viterbesi. Dal conosciuto Est Est Est alle Doc meno diffuse, le quantità di produzione non riescono a “battagliare” con i numeri della grande distribuzione.

In qualche modo c’è anche da non fasciarsi troppo l testa visto che la vicina Umbria, patria di vini ed enologi di lusso, nemmeno una Doc riesce a imporsi nel mercato regionale.

Nel complesso i vini bianchi fermi, quelli a denominazione d’origine, i vini regionali e gli spumanti secchi sono vini preferiti dagli italiani nel 2017. I rossi più richiesti provengono da Toscana, Emilia Romagna, Piemonte. I bianchi più richiesti da Veneto, Trentino, Sicilia.

Gli italiani hanno acquistato 648 milioni di litri nella Grande distribuzione, il canale di vendita principale del vino, per un valore che vede il traguardo dei 2 miliardi di euro (1 miliardo e 849 mila milioni di euro), dati inclusivi dei Discount.

Tra i vini i cui acquisti crescono a doppia cifra: Grillo (Sicilia), Primitivo (Puglia), Ortrugo (Emilia Romagna), Ribolla (Friuli Venezia Giulia), Valpolicella Ripasso (Veneto), Cortese (Piemonte), Passerina (Marche), Chianti Classico (Toscana), Cannonau (Sardegna), Pecorino (Abruzzo/Marche), Falanghina (Campania). Mentre i campioni assoluti rimangono Lambrusco (Emilia Romagna/Lombardia), Chianti (Toscana), Montepulciano d’Abruzzo (Abruzzo).

Le bottiglie da 0,75 a denominazione d’origine crescono nel 2017 del 2% rispetto all’anno precedente con 280 milioni di litri venduti. Gli spumanti (e champagne) aumentano del 4,9% con 68 milioni di litri. Da notare anche la performance del rosato frizzante che cresce del 3,9%.

Prosegue il trend negativo dei “bottiglioni” (fino a 2 litri) che perdono un ulteriore 2,5%, mentre i brick registrano una flessione dello 0,6%. In crescita il formato “bag in box”, ancora di nicchia: +5,4%.

In forte crescita le vendite di vino e spumante biologico che superano i 4 milioni di litri venduti, confermando un percorso che ha ancora ampi margini di crescita.

“Se la quantità di vino acquistato nella Grande Distribuzione è stabile da anni, i consumatori mostrano di apprezzare le novità, accogliendo favorevolmente le proposte delle cantine – spiega Virgilio Romano, Business Insight Director di IRI, coordinatore della ricerca – I vini a denominazione d’origine vendono 5,5 milioni di litri in più nel 2017, così come crescono bollicine e vini bianchi, inoltre aumentano le tipologie regionali che si fanno apprezzare ogni anno per i tassi di crescita. I Vini emergenti si fanno apprezzare per posizionamenti di prezzo non bassi (oltre la metà superiore a 4 €) e questo è un aspetto positivo perché dimostra la disponibilità del consumatore a premiare novità e valore”.

“Il successo degli Spumanti ha spinto molte cantine a dedicarsi a questo prodotto, ormai sulla via della destagionalizzazione nella versione Secco – aggiunge Romano – Infine, i prezzi nel 2018 dovranno sostenere una sfida non banale a causa della vendemmia 2017 poco generosa ed al conseguente rialzo atteso”.

“La grande distribuzione organizzata si mantiene un canale di vendita molto importante per il mercato italiano – commenta Giovanni Mantovani, Direttore generale di Veronafiere – capace di far emergere nuovi vini e territori e di assecondare nel tempo la richiesta di prodotti di maggiore qualità anche per il consumo quotidiano. Un’evoluzione che Vinitaly sta seguendo negli anni diventando il luogo di analisi e confronto tra Gdo e settore enologico e soprattutto proponendo alle cantine espositrici incontri B2B con i buyer delle insegne della distribuzione organizzata. Con l’International Packaging Competition Vinitaly da oltre venti anni promuove la cultura del comunicare con efficacia attraverso l’etichetta e la confezione il valore del prodotto”.

Appuntamento a Vinitaly il 16 aprile alla tavola rotonda di approfondimento sulle vendite di vino nella Gdo, con focus quest’anno sul mercato del vino italiano nei supermercati USA. Il 16 e 17 aprile in calendario gli incontri B2B del Gdo Buyers’ Club.

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